Fissaggio Chimico
Il fissaggio chimico (o ancoraggio chimico) è la pratica per cui due elementi, spesso una barra metallica e parte della muratura, vengono fissati tra loro attraverso adesione chimica e non tramite fissaggio meccanico. Il composto chimico può agire sia per incollaggio e sia per incastro e tra i requisiti di questo materiale ci sono alta resistenza meccanica e velocità di indurimento.
In commercio è possibile trovare diversi prodotti utili al fissaggio chimico, tra cui ancoranti chimici, tasselli a rete, accessori.
Esistono ancoranti chimici che contengono una singola dose di resina e catalizzatore. Questa tipologia è generalmente disponibile in fiala di vetro e viene utilizzata solo su supporti pieni. Le resine impiegate per questo tipo di composto sono resine poliestere, resine vinilestere e resine epossidiche. Per essere applicati, gli ancoranti chimici necessitano di appositi tasselli a rete, che trattengono la resina dal colare nella muratura forata e facilitano la formazione di un conglomerato di resina da ancorare al supporto per incastro.
Lasciati guidare dagli esperti BigMat nella scelta più idonea alle tue esigenze!