Pozzetti In Cemento/ Cordoli In Cemento / Anelli In Cemento / Chiusini In Cemento
All’interno della categoria più ampia dei manufatti cementizi rientrano: tubi, pozzetti, cordoli, anelli e chiusini.
I pozzetti in cemento si ritrovano come raccordo in diversi tipi di impianti. Parliamo di manufatti in calcestruzzo armato di varie forme e dimensioni, interrati al di sotto del livello calpestabile. Le forme maggiormente utilizzate nella produzione di pozzetti cementizi sono
- il parallelepipedo a sezione quadrata o rettangolare
- il cilindro
Entrambi sono chiusi alla base da un fondo in calcestruzzo, e alla sommità da un coperchio dello stesso materiale o in metallo.
Il chiusino ha forma circolare, quadrata o rettangolare; prende più comunemente il nome di tombino, e rappresenta il coperchio di pozzetti di acquedotti, di fognature e a servizio delle linee elettriche e telefoniche.
Il cordolo è un elemento costruttivo in cemento e ha la funzione di distribuire i carichi delle murature soprastanti e sottostanti attraverso il solaio. Richiede l’impiego di tondini longitudinali in acciaio e di staffe.
Gli anelli di cemento armato, infine, sono ampiamente utilizzati per costruire pozzi e fosse settiche; vengono impiegati in strutture complesse, come le reti di gasdotti, grazie alla loro elevata resistenza.
I professionisti dei magazzini edili BigMat sapranno darti tutte le specifiche su questi prodotti e sapranno supportarti nella scelta del più adatto al tuo progetto.